Dopo il successo del nostro convertitore di unità di misura, siamo…
Processi di produzione dell’acciaio speciale: la metallurgia secondaria
Processo di Affinazione nell'Impianto VID
L’acciaio fuso, collocato all’interno della siviera, viene inizialmente sottoposto a processi di affinazione nel Vacuum Induction Degassing (VID). Questo impianto sottovuoto è progettato per degassare il bagno liquido, eliminando impurità ed elementi indesiderati presenti allo stato gassoso. Per accelerare il processo di degasaggio, dal fondo della siviera viene insufflato un gas inerte, tipicamente Argon.
Mantenimento della Temperatura durante il Processo
Durante il processo di degasaggio, è fondamentale che il metallo rimanga allo stato liquido. Pertanto, viene continuamente mantenuto al di sopra delle temperature tipiche di fusione per garantire che il processo di affinazione avvenga correttamente.
Affinazione nel VOD per la Riduzione del Carbonio
I processi di produzione dell'acciaio speciale – La metallurgia secondaria: conlusione.
La metallurgia secondaria è una fase essenziale nella produzione dell’acciaio speciale di alta qualità poiché permette di ottenere un materiale di alta purezza e con una composizione chimica ottimizzata. Presso le acciaierie Deutsche Edelstahlwerke (DEW), da noi rappresentate, questi processi sono eseguiti con la massima precisione per garantire un prodotto finale di eccellenza. Segui il nostro blog per ulteriori approfondimenti sulle tecniche avanzate di produzione dell’acciaio speciale.