L’Eddy Current (corrente indotta o a correnti parassite) è una tecnica…
Bonomi Acciai: rappresentazione grafica schematica del Ferro-Titanit®.
Bonomi Acciai: rappresentazione grafica schematica del Ferro-Titanit®.
Ferro-Titanit® è il marchio utilizzato da Deutsche Edelstahlwerke per leghe ultra-legate lavorabili e induribili ottenute da metallurgia delle polveri. I materiali combinano le proprietà dell’acciaio e delle leghe in carburo di tungsteno e sono altamente resistenti all’usura.
Ferro-Titanit® ha un contenuto di carburi di titanio di circa il 45% sul volume, inglobati in una matrice di acciaio legato.
In condizioni di fornitura, questa gamma di materiali può essere lavorata con metodi convenzionali. Dopo il successivo trattamento termico, indurito fino a 69 HRC, Ferro-Titanit® può essere utilizzato per risolvere molti problemi di usura grazie alle sue proprietà:
- elevata resistenza all’usura
- leggerezza
- lavorabilità all’utensile rispetto al metallo duro
Per un’individuazione a colpo d’occhio dell’acciaio ideale da impiegare per una specifica attrezzatura in base ai requisiti progettuali da soddisfare, viene qui fornita una rappresentazione grafica schematica della famiglia del materiale Ferro-Titanit®, proposta dalla Deutsche Edelstahlwerke.
Vengono qui messe a confronto le caratteristiche peculiari di questa famiglia di acciai quali “Resistenza alla corrosione” e “Durezza d’impiego”.
Sono riportate, per ciascun materiale proposto, le rispettive informazioni salienti, come ad esempio:
- composizione chimica
- durezza di impiego
- durezza allo stato ricotto
- resistenza alla flessione
- densità
- resistenza alla compressione
- modulo elastico