La norma DIN 17007 fornisce un sistema univoco per designare gli…
Bonomi Acciai: opuscolo DEW Thermodur 2383 Supercool
Thermodur 2383 Supercool
per tempi ciclo ridotti al minimo
Per lo stampaggio a compressione e ad iniezione la durata dello stampo e tempi ciclo brevi sono particolarmente rilevanti. I requisiti richiesti agli acciai da utensile aumentano, le Deutsche Edelstahlwerke sono in grado di offrire le soluzioni ideali.
Thermodur® 2383 Supercool è l’eccellente combinazione tra proprietà meccaniche, elevata resistenza a usura e conducibilità termica. Caratteristiche che rendono questo acciaio speciale ideale per inserti per formatura a caldo indiretta e diretta, pressocolata e stampaggio ad iniezione.
Thermodur® 2383 Supercool, bonificato a 45 HRC, presenta una conducibilità termica significativamente più elevata rispetto agli acciai per lavorazione a caldo convenzionali come 1.2343 (H11), 1.2344 (H13) e 1.2367 con valori di durezza simili. Il valore massimo di 44 W/(m K) viene raggiunto a 100 °C.
Un inserto stampo realizzato con questo speciale acciaio può dissipare il calore in modo controllato in brevissimo tempo.
Risultato: un’attrezzatura realizzata con Thermodur® 2383 Supercool riduce notevolmente i tempi di ciclo nelle applicazioni di stampaggio e formatura grazie alla sua migliorata conducibilità termica.
Massima qualità, servizio personalizzato e vicinanza diretta al cliente sono solo alcuni dei nostri punti di forza.
Per qualsiasi approfondimento potete contattare direttamente:
Enrico Prati – Tecnico Acciaieria: +39 333 932 8938
Andrea Magistrelli – Tecnico dei processi produttivi: +39 366 339 8130
CARATTERISTICHE
- Conducibilità termica eccellente
- Resistenza a usura elevata
- Temprabilità a cuore buona
- Resistenza al rinvenimento altissima
- Carico di rottura a caldo elevato
- Resistenza agli shock termici eccellente
- Lucidabilità a specchio eccellente
- Buona saldabilità
- Comportamento alla corrosione paragonabile a 1.2343 ESU
CONDUCIBILITA’ TERMICA
- Conducibilità termica relativa avente come riferimento Thermodur 2344 / H13 allo stato bonificato (45 ± 1 HRC), misurata a 100 °C
Informazioni generali (responsabilità)
Con riserva di modifiche, errori e errori di stampa. Le schede tecniche specifiche del prodotto hanno la priorità sulle informazioni contenute in questo opuscolo. Le caratteristiche prestazionali desiderate sono vincolanti solo se concordate esclusivamente alla conclusione del contratto.