La resilienza è una proprietà meccanica cruciale per determinare la capacità…
Bonomi Acciai: Opuscolo DEW Formadur PH X Superclean.
Formadur PH X Superclean
L’acciaio resistente alla corrosione che definisce gli standard di lucidabilità
Il gioiello della produzione di stampi per plastica
L’attuale tendenza nella produzione di stampi per plastica è quella di incorporare due caratteristiche dello stampo – la resistenza alla corrosione e il meglio della lucidabilità.
Il vantaggio di stampi di questa natura è la loro capacità di resistere alla condensa e all’acqua di raffreddamento. Sono anche resistenti a plastiche come il PVC o gli amminoplasti – materiali che di solito corrodono gli acciai degli utensili tramite la separazione degli acidi durante l’impiego. L’altra caratteristica chiave ancora più significativa, soprattutto se vista da un punto di vista dei tempi di produzione ridotti, è l’eccezionale lucidabilità. La risposta degli specialisti degli stampi della Deutsche Edelstahlwerke a questa sfida è stato lo sviluppo dell’acciaio ad eleva -te prestazioni indurente per precipitazione, Formadur® PH X Superclean. A differenza della maggior parte dei tipi di acciaio resistenti alla corrosione comunemente utilizzati nella produzione di stampi, Formadur® PH X Superclean contiene un minimo di carburi. Come conseguenza della microstruttura omogenea del materiale, la ricottura di distensione dopo la lavorazione di sgrossatura non è necessaria – un ulteriore vantaggio rispetto agli acciai convenzionali.
L’eccezionale lucidabilità, la resistenza alla corrosione e la stabilità dimensionale di Formadur® PH X Superclean hanno stabilito un nuovo standard nel mondo della costruzione di stampi per plastica.
Nel mondo della lavorazione delle materie plastiche, la redditività dipende fortemente dalle prestazioni, dall’affidabilità e dalla qualità del grado in acciaio utilizzato per lo stampo. Grazie ai vantaggi superiori di Formadur® PH X Superclean, il produttore di plastica è in grado di ottenere significativi aumenti di redditività, produttività e qualità quando si utilizza questo grado di acciaio.
Formadur® PH X Superclean – quando si richiede la migliore lucidabilità da un acciaio resistente alla corrosione.
- Formadur® PH X Superclean è una qualità di acciaio rifuso indurente per precipitazione che mostra un’eccezionale resistenza alla corrosione e un’eccezionale lucidabilità. Questo acciaio premium insolitamente puro è uno sviluppo basato su Formadur® 2316.
- Formadur® PH X Superclean è particolarmente adatto per soddisfare i requisiti più esigenti quando si tratta di superfici di elevata qualità. La sua microstruttura e la durezza di lavoro sono la chiave per la sua eccellente lucidabilità.
- Una tecnologia specifica viene applicata a Formadur® PH X Superclean durante la produzione, con la conseguenza di tensione eccezionalmente ridotte ed un eccezionale mantenimento della forma in fase di lavorazione.
- Formadur® PH X Superclean non richiede alcun trattamento termico aggiuntivo in quanto viene fornito ad una durezza standard da 38 a 42 HRC.
Formadur PH X Superclean
Vantaggi per l’industria manifatturiera della plastica.
Gli stampi e gli inserti sono tipiche applica-zioni operative per Formadur® PH X Superclean nell’industria automobilistica – ad esempio per i riflettori dei fari – come nell’industria ottica (ad esempio lenti per occhiali e inserti ottici). Questo acciaio particolarmente puro è allo stesso modo favorito per i componenti nelle industrie chimiche e aeronautiche. Quando si tratta di lucidabilità di alto livello, contenimento delle forme e resistenza alla corrosione, Formadur® PH X Superclean è la soluzione perfetta, offrendo ai produttori di componenti in plastica vantaggi molto considerevoli:
- le necessarie attività di manutenzione e pulizia sono ridotte al minimo, in particolare in condizioni climatiche difficili come l’elevata umidità o l’aria di mare con alto contenuto di sale
- l’altissima resistenza alla corrosione si traduce in lunghe vite di servizio
- il flusso d’acqua e la dissipazione termica non sono ostacolati da sostanze derivanti dalla corrosione nei canali di raffreddamento
- non vi è alcun rischio di corrosione da contatto quando si utilizza una combinazione di porta-stampo in Corroplast® e inserti in Formadur® PH X Superclean
Proprietà speciali
Formadur® PH X Superclean è un acciaio resistente alla corrosione, indurente per precipitazione con alta resistenza. Mostra eccellente lucidabilità grazie al processo di rifusione applicato.
Rispetto a 1.2316 vengono migliorate la durezza nelle condizioni di fornitura e la resistenza alla corrosione.
Trattamento termico
Formadur® PH X Superclean è solitamente fornito in condizione invecchiata con una durezza di 40 HRC.
Applicazioni
Formadur® PH X Superclean è consigliato per gli utensili utilizzati nella lavorazione di materie plastiche corrosive. Ulteriori applicazioni per i componenti nell’industria aeronautica e chimica.