La norma DIN 17007 fornisce un sistema univoco per designare gli…
Bonomi Acciai: Opuscolo DEW Formadur 320 e Formadur 400
Formadur 320 e Formadur 400
Il nuovo punto di riferimento per stampi plastica complessi e di grandi dimensioni
Nuove sfide per gli stampi plastica
Le richieste di prestazioni sugli stampi plastica sono in continua espansione. Le aspettative sono in aumento, soprattutto per i componenti di grandi dimensioni, per gli stampi più complessi e per le loro superfici.
Per affrontare le sfide delle industrie della produzione di stampi e della plastica, sono necessari acciai con elevata durezza, migliori proprietà di lucidabilità e fotoincisibilità, nonché eccellente temprabilità a cuore.
Formadur® 320 e Formadur® 400 superano di gran lunga questi elevati requisiti.
Formadur® 320 è un acciaio pre-bonificato sviluppato per lo stampaggio delle materie plastiche. Grazie alla migliore omogeneità della microstruttura e al suo profilo di durezza uniforme, Formadur® 320 offre migliori risultati di lucidabilità rispetto ai gradi standard P20, 1.2311 e 1.2738. Oltre alla struttura omogenea, il Formadur® 320 è caratterizzato da una temprabilità a cuore migliorata, migliori proprietà di tenacità e di fotoincisibilità.
Formadur® 400 offre nuovi scenari in termini di qualità, design ed efficienza economica.
Grazie a di modifiche nella composizione chimica, alla metallurgia secondaria ed al trattamento termico, è adesso disponibile un acciaio innovativo per stampi plastica pre-bonificato con eccellenti proprietà. Oltre alla sua maggiore durezza, in combinazione con un’ottima temprabilità a cuore, il Formadur® 400 mostra eccellenti proprietà di lucidabilità e fotoincisibilità.
Sulla base dell’eccezionale profilo di proprietà, Formadur® 400 è la scelta migliore per stampi a iniezione materie plastiche e a compressione di grandi dimensioni, con incisioni profonde ed elevate esigenze sulla resistenza a cuore, così come per stampi plastica ad elevato livello di lucidabilità.
Formadur® 320 e Formadur® 400 offrono un’eccellente qualità e riproducibilità del prodotto. Sono quindi le soluzioni ideali di acciaio per numerose applicazioni di lavorazione delle materie plastiche.
Sagomario
È possibile trovare il sagomario completo nella brochure “High-tech Steel Solutions for Tomorrow’s World (Products and Services)” su www.dew-stahl.com
Superclean
Si consiglia l’uso dei gradi rifusi (ESR) Formadur® 320 Superclean® o Formadur® 400 Superclean® per le esigenze più elevate.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sulle possibilità di elabo-razione e applicazione dei nostri acciai da utensile possono essere trovate nei nostri cataloghi su www.dew-stahl.com.
Formadur 320:
Certificato per la fotoincisione
Per motivi estetici, molti acciai per lo stampaggio delle materie plastiche presenteranno una fotoincisione superficiale eseguita per mezzo di un attacco fotochimico. La fotoincisibilità è quindi una caratteristica importante degli acciai per stampi plastica.
Massima qualità del prodotto grazie a perfette proprietà di fotoincisibilità.
Negli ultimi anni sono aumentate le esigenze relative all’aspetto dei componenti in plastica, in particolare nell’industria automobilistica.
Di conseguenza, l’accento è posto su acciai per lo stampaggio plastica adatti per la fotoincisione, oltre ad essere lavorabili di macchina economicamente.
Sono state quindi effettuate prove approfondite sull’attaccabilità di lastre campione di Formadur® 320.
Con differenti fotoincisioni, le piastre sono state completamente trattate con acido e poi campionate utilizzando il Polipropilene (PP). I due specialisti della fotoincisione Standex International e Eschmann Textures International hanno effettuato la valutazione ottica dei singoli inserti di lastre campione e la valutazione visiva dei campioni realizzati.
Quando i risultati della fotoincisione sono stati valutati otticamente e i campioni convalidati, sono stati considerati impeccabili e perfetti.
Certificati
Dopo aver subito vari test di incisione utilizzando lastre campione in acciaio da utensile, Formadur® 320 è stato certificato da Standex International e Eschmann Textures International.
Ciò conferma che l’acciaio ha superato i test di prova standard di due specialisti della Fotoincisione.
Nota generale (responsabilità)
Errori di stampa, omissioni e modifiche accettate. Le schede tecniche specifiche del prodotto hanno la priorità sulle informazioni fornite in questo opuscolo. Le caratteristiche di prestazione desiderate sono vincolanti solo se sono esclusivamente concordate alla conclusione in un contratto.