La norma DIN 17007 fornisce un sistema univoco per designare gli…
Bonomi Acciai: NADCA#207/2018 – DEW Die Steels
Bonomi Acciai: NADCA#207/2018 – DEW Die Steels.
Nella costruzione di uno stampo o di una attrezzatura da impiegarsi nel settore della pressocolata i fattori che incidono maggiormente sulla vita utile sono il materiale di costruzione, il trattamento termico cui è stato sottoposto ed il processo di stampaggio.
Risulta quindi di fondamentale importanza definire delle linee guida allo scopo di assicurare una qualità soddisfacente dell’acciaio di fornitura e dei relativi trattamenti termici.
Tra le più autorevoli fonti in merito elaborate negli ultimi 30 anni, spicca certamente la specifica NADCA#207-2018 “Special Quality Die Steel & Heat Treatment Acceptance Criteria for Die Casting Dies” emessa dalla North American Die Casting Association (NADCA) e riconosciuta a livello mondiale.
Tale specifica ricopre una certa importanza e rilevanza per la precisa definizione dei criteri di accettazione degli acciai e dei trattamenti termici utilizzati per la realizzazione degli stampi di pressocolata.
Vengono descritti nel dettaglio tutti i requisiti da soddisfare quali:
- composizione chimica
- durezza
- livelli di micro-purezza e di bandosità
- microstruttura in condizioni Ricotta e Bonificata
- tenacità
Per applicazioni che richiedono un alto livello di qualità del materiale e del trattamento termico, è stata sottoposta ad approvazione, al comitato tecnico NADCA, una serie di acciai speciali designati in base al Grado ed al Tipo.
Le Deutsche EdelstahlWerke possono fregiarsi dell’onore di avere l’intera gamma degli acciai dedicati al settore della pressocolata approvata ed inserita nella NADCA#207-2018.
Nella tabella qui presentata vengono riepilogati gli acciai DEW designati come acciai speciali di qualità conforme alla NADCA #207-2018.
Nella tabella qui presentata vengono riepilogati gli acciai DEW designati come acciai speciali di qualità conforme alla NADCA #207-2018: