La norma DIN 17007 fornisce un sistema univoco per designare gli…
Bonomi Acciai: carburi.
Bonomi Acciai: carburi.
Molto frequentemente, in metallurgia, vengono nominati i Carburi, composti molto piccoli e duri nati dall’unione dell’elemento Carbonio (C) con dei metalli.
Gli atomi di carbonio essendo relativamente piccoli, si sistemano negli interstizi tra gli atomi metallici; per tal ragione i corrispettivi carburi vengo chiamati anche carburi interstiziali.
I carburi metallici (TiC, ZrC, Mo6C, VC, W2C…) sono caratterizzati da temperatura di fusione estremamente alta, elevata durezza, inerzia chimica e conducibilità elettrica. Tali proprietà li rendono particolarmente adatti nella costruzione di utensili che devono sopportare elevate velocità di taglio – resistenza all’usura – e di componenti sottoposti a temperature elevate.
Grazie al fatto che conferiscono caratteristiche di temperatura di fusione estremamente alta, elevata durezza, inerzia chimica e conducibilità elettrica, sono spesso presenti quantità considerevoli di carburi negli Acciai Speciali da Utensile, prodotti dalla Deutsche EdelstahlWerke.
Nella presente pubblicazione viene fornita una rappresentazione grafica e schematica delle principali forme di carburi e vengono messi a confronto in relazione ad altri elementi duri in termini di durezza corrispondente.