L’Eddy Current (corrente indotta o a correnti parassite) è una tecnica…
Bonomi Acciai: calcolo del sovrametallo minimo da asportare
Bonomi Acciai: calcolo del sovrametallo minimo da asportare.
Nel nostro articolo “L’importanza del materiale fresato” sono stati affrontati nel dettaglio i passaggi produttivi che possono generare, fisiologicamente, tutta una serie di difetti che vanno a coinvolgere i primi strati superficiali del blocco forgiato.
Questi difetti possono essere intercettati anche a parecchi millimetri dalla superficie, in funzione delle dimensioni del blocco che si sta andando a processare.
È evidente che risulta di importanza rilevante conoscere l’entità della porzione superficiale della cosiddetta barra madre soggetta a questi difetti. Avere a disposizione questa fondamentale informazione permette di asportare di truciolo la corretta quantità di materiale superficiale così da ottenere un blocco omogeneo e totalmente esente da imperfezioni fisiologiche di processo.
Questo significa utilizzare del materiale esattamente in linea con le aspettative meccaniche previste da progetto.
Grazie allo strumento di calcolo messo a disposizione dall’ufficio Tecnico di Bonomi Acciai, basato sui dettami della normativa DIN 17350, l’utente ha la possibilità di calcolare il sovrametallo minimo da asportare dalla barra grezza per assicurarsi un prodotto esente dai difetti citati, inserendo semplicemente le misure originarie della stessa.
Avrà altresì la possibilità di conoscere le dimensioni ed il peso del medesimo blocco nelle condizioni grezzo di forgia, fresato, finito (cubato).
Lo strumento risulterà quindi di forte utilità sia per l’ufficio tecnico / officina per determinare gli opportuni cicli di sgrossatura per asportare il corretto sovrametallo, sia per l’ufficio acquisti e preventivazione per avere un’immediata stima dei pesi (e quindi dei costi) di un blocco grezzo di forgiatura a confronto di un blocco fornito già fresato.