L’Eddy Current (corrente indotta o a correnti parassite) è una tecnica…
BA Corroplast – L’acciaio Stainless di nuova generazione
[mpc_animated_text preset=”mpc_preset_14″ style=”typewrite” duration=”1050″ delay=”2400″ text_font_preset=”mpc_preset_19″ text_font_color=”#adadad” text_font_size=”25″ text_font_transform=”uppercase” text=”CORROPLAST” sides_font_preset=”mpc_preset_19″ sides_font_color=”#f7f7f7″ sides_font_size=”25″ sides_font_transform=”uppercase” before_text=”BA -” background_color=”#383838″ border_css=”border-width:1px;border-radius:10px;” padding_divider=”true” padding_css=”padding-top:10px;padding-right:30px;padding-bottom:10px;padding-left:30px;” margin_divider=”true” margin_css=”margin-top:10px;margin-right:0px;margin-bottom:10px;margin-left:0px;”]
L’acciaio inossidabile per stampi plastica “All stainless”
L’acciaio inossidabile per stampi plastica “All stainless”
di nuova generazione.
Applicazione:
Per i porta stampi di materie plastiche, ambito nel quale si raggiunge normalmente il volume di asportazione del 60 % la facilità di lavorazione e la stabilità dimensionale sono fondamentali. Per questo motivo le Deutsche Edelstahlwerke, in collaborazione con numerosi specialisti degli stampi, hanno sviluppato uno speciale acciaio, Corroplast, caratterizzato da una lavorabilità senza paragoni.
Caratteristiche:
– Alta truciolabilità;
– Migliorata lavorabilità;
– Resistenza alla corrosione;
– Stabilità in fasi di fresatura.
Di seguito l’analisi tecnica dettagliata:
Stampi plastica completamente inossidabili
La tendenza nella costruzione degli stampi plastica è quella di costruire stampi completamente in acciaio inossidabile.
Questa scelta è dovuta alla maggior resistenza degli acciai alla condensa e all’acqua di raffreddamento, come anche al maggior utilizzo di plastiche corrosive come PVC o Aminoplastici. Alcuni materiali corrodono l’acciaio da utensili a causa della separazione degli acidi durante il processo di lavorazione. I vantaggi per i produttori di componenti in plastica derivanti dall‘uso crescente di stampi e porta stampi “all stainless” al tempo stesso creano svantaggi per i produttori di stampi che devono tenere conto dei maggiori sforzi di lavorazione necessari per produrre stampi “all stainless”.
In particolare per i porta stampi, in cui un volume di asportazione del 60% non è raro, la facilità di lavorazione e la stabilità dimensionale diventano i criteri più importanti.
Per questo motivo Deutsche Edelstahlwerke, in collaborazione con numerosi specialisti degli stampi, ha sviluppato uno speciale acciaio, Corroplast, caratterizzato da una lavorabilità senza paragoni.
BA Corroplast
Nessun altro acciaio inossidabile si lavora più facilmente.
BA Corroplast è il miglior acciaio per stampi sul mercato e si lavora più facilmente di qualsiasi altro acciaio inossidabile. Il Corroplast straordinariamente lavorabile è un’innovazione basata sulle competenze acquisite dall’esperienza con l’acciaio 1.2085.
BA Corroplast necessità di minori sforzi nella lavorazione rispetto a tutti gli altri acciai inossidabili per la lavorazione di materie plastiche sino ad oggi conosciuti.
BA Corroplast, grazie a una speciale tecnologia di produzione, è caratterizzato da un eccezionale stabilità dimensionale e da un livello molto basso di tensioni interne.
BA Corroplast non necessita di alcun trattamento termico, in quanto fornito con una durezza standard di ca 320 HB.
BA Corroplast non necessita di trattamenti e rivestimenti galvanici per aumentarne la resistenza alla corrosione. Questo ne fa un’alternativa di alta qualità all’acciaio 1.2312 usato fino ad ora per i porta stampi, che invece necessita misure anti-corrosione addizionali. Questo significa minori tempi di produzione, ma anche costi di produzione più bassi per lo stampista.
BA Corroplast presenta una miglior saldabilità, ottenuta grazie alla riduzione del contenuto di carbonio.
BA Corroplast può essere utilizzato anche per parti stampanti con esigenze qualitative normali della superficie. In questo modo lo stampista ha bisogno solo di un materiale sia per la parte stampante che per il porta stampo.
La redditività della produzione di manufatti in plastica è determinata dall‘efficienza, dall’affidabilità e dalla qualità dell‘acciaio utilizzato per lo stampo. I produttori di manufatti in plastica, utilizzando BA Corroplast, raggiungono un significativo miglioramento in termini di costo-efficacia, produttività e qualità, grazie alle caratteristiche dell’acciaio.
Vantaggi per lo stampista
Le principali aree di applicazione del BA Corroplast sono piastre di base, parti meccaniche, stampi plastica con requisiti di lucidatura standard, resistenti alla condensa e all‘acqua di raffreddamento. Qui, il BA Corroplast dimostra la sua forza grazie alla bassa manutenzione dello stampo e offre chiari vantaggi alle lavorazioni delle componenti in plastica:
- Le operazioni di manutenzione e pulizia necessarie, soprattutto in condizioni climatiche difficili quali umidità elevata o aria salmastra, sono ridotte al minimo.
- Quando si utilizzano materiali inossidabili simili, non vi è alcun rischio di corrosione da contatto tra il porta stampo e l‘inserto.
- Il flusso d‘acqua e la dissipazione del calore non sono ostacolati da sostanze derivanti dalla corrosione dei canali di raffreddamento.
- Il sostanziale miglioramento della conducibilità termica consente tempi ciclo più rapidi.
Truciolabilità in % (durezza 325 HB)
Vantaggi per lo stampista
Parametri di lavorabilità Corroplast (durezza 290 – 332 HB)
Composizione chimica in massa- %
Caratteristiche materiale
BA Corroplast è un acciaio per stampi plastica resistente alla corrosione, dotato di un’estrema lavorabilità e viene fornito con una durezza di circa 320HB. Il ridotto contenuto di carbonio conferisce a BA Corroplast un’eccellente saldabilità.
Applicazioni
Piastre, Porta stampi, parti meccaniche, Inserti stampo con basse esigenze di lucidabilità, che devono avere resistenza alla condensa e all’acqua di raffreddamento.
Caratteristiche fisiche
Caratteristiche meccaniche
La tabella seguente riassume le proprietà meccaniche del BA Corroplast allo stato di fornitura.
Caratteristiche fisiche
Caratteristiche meccaniche
La tabella seguente riassume le proprietà meccaniche del BA Corroplast allo stato di fornitura.