La resilienza è una proprietà meccanica cruciale per determinare la capacità…
Congratulazioni Emanuele!
Emanuele Salvati, con la sua tesi “Ottimizzazione del rendimento e della produttività in una conchiglia per lega AISi7Mg0.3 mediante progettazione dei diversi inserti in acciaio 1.2343 e 1.2383”, ha conseguito la laurea in Ingegneria del Veicolo presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dipartimento “Enzo Ferrari”.
Un ringraziamento particolare al prof. Alberto Vergnano che ha permesso la collaborazione tra Bonomi Acciai e il laureando, volta alla valutazione dell’aumento della produttività di una conchiglia per colata in gravità mediante l’inserimento di inserti costruiti con l’acciaio ad elevatissima conducibilità termica Thermodur® 2383 Supercool in alternativa al più convenzionale 1.2343.
Emanuele, nello specifico, ha studiato il problema mediante simulazioni di colata, andando a confrontare diverse configurazioni costruttive.
“Una tesi calzante, attuale, dalle tradizioni emiliane, favorita dalla sinergia tra i poli produttivi più importanti d’Italia, a testimonianza che il lavoro di collaborazione tra mondo accademico e produttivo porta pregio ai progetti svolti nel presente e favorisce la creazione di figure professionali per il futuro.”
Lo staff BA si complimenta ancora con Emanuele per il risultato ottenuto augurandogli ogni bene e dandogli il benvenuto nel mondo lavorativo.