L'esame metallografico è una tecnica fondamentale utilizzata per analizzare la struttura…
Bonomi Acciai: Brochure Printdur® Additive.
Bonomi Acciai: Brochure Printdur® Additive.
Sempre più frequentemente, in ambito meccanico specie se relativo a componenti di elevato valore aggiunto, si va considerando la tecnologia della Manifattura Additiva (AM – Additive Manufacturing) delle Polveri Metalliche.
La Manifattura Additiva va a contrapporsi alla Manifattura Sottrattiva, ovvero tutte quelle lavorazioni tradizionali (tornitura, fresatura, foratura…) in cui il componente che si va a realizzare viene ottenuto mediante sottrazione di metallo partendo dal pieno.
Con il termine Manifattura Additiva si intende infatti il processo che permette di realizzare oggetti con modalità strato su strato, partendo da modelli 3D digitali, tramite la fusione selettiva di polveri e successivo raffreddamento.
I processi di AM più diffusi sono quelli appartenenti alle categorie Laser Powder Bed Fusion (LPBF) e Direct Energy Deposition (DED) con le seguenti tecnologie:
- Direct Metal Deposition (DMD)
- Direct Metal Laser Sintering (DMLS)
- Electron Beam Melting (EBM)
- Laser Engineered Net Shaping (LENS)
- Selective Laser Melting (SLM)
Con la vasta espansione del reparto Polveri Metalliche, all’interno della divisione Materiali Speciali, Deutsche Edelstahlwerke completa la sua gamma di leghe resistenti all’usura e alla corrosione.
Le polveri metalliche prodotte vengono utilizzate, oltre che per il settore emergente della Manifattura Additiva, anche per la saldatura a deposizione.
Nel presente contenuto tecnico viene quindi proposta una panoramica delle principali leghe metalliche, a base -Fe, -Ni, -Co, già inserite nella produzione a catalogo, prodotte sottoforma di polveri dalle Deutsche Edelstahlwerke e dei relativi impianti di produzione.
In qualità di partner altamente specializzato in settori esigenti come quello automobilistico, oltre ai gradi Printdur® illustrati è possibile sviluppare soluzioni high-tech su misura insieme ai nostri clienti con altri gradi di polveri metalliche.