La resilienza è una proprietà meccanica cruciale per determinare la capacità…
Bonomi Acciai: tabella riepilogativa “Acciai DEW da utensile per lavorazioni a caldo”.
Bonomi Acciai: tabella riepilogativa “Acciai DEW da utensile per lavorazioni a caldo”.
In fase di progettazione di qualsiasi attrezzatura meccanica è di fondamentale importanza conoscere, oltre ai carichi di esercizio ed ai fenomeni da contrastare durante la vita produttiva dell’attrezzatura stessa, le caratteristiche offerte dagli acciai speciali da poter impiegare nella sua costruzione.
Ciò che viene presentato nel contenuto tecnico odierno è una panoramica degli acciai speciali da utensile per lavorazioni a caldo, di produzione Deutsche EdelstahlWerke.
La tabella riepilogativa qui proposta mette a confronto, in maniera dettagliata, le caratteristiche peculiari degli acciai adatti alle applicazioni di questo settore, andando ad evidenziare nel dettaglio la composizione chimica, le designazioni, i campi specifici di impiego e le principali caratteristiche che vanno a soddisfare.
Vengono presi in considerazione gli acciai dai più comuni e convenzionali:
- Thermodur® 2343 EFS Superclean – BA43 ESU
- Thermodur® 2344 EFS Superclean – BA5V ESU
- Thermodur® 2367 EFS Superclean – BAS7 ESU
fino a quelli definiti “specialità” come:
Le informazioni riportate in questo documento, grazie alla loro rappresentazione panoramica, vengono proposte come una linea guida che possa essere utile a tutti gli addetti ai lavori, dai progettisti agli esecutori di trattamenti termici, dagli utilizzatori ai costruttori delle attrezzature.