La resilienza è una proprietà meccanica cruciale per determinare la capacità…
Performance Open House 2019: Bonomi Acciai e 3D Studio Engineering
PERFORMANCE OPEN HOUSE 2019
Anche quest’anno le aziende bresciane 3D Studio Engineering e Bonomi Acciai hanno organizzato il Performance Open House 2019, svoltosi il 14.09.2019 presso la sede di 3D Studio Engineering Srl a Villa Carcina (BS).
L’evento, che ha visto anche la partecipazione di aziende quali Promac Srl , Ecotre Valente Srl, FB Tecno Srl e CBS Technology, aveva come obiettivo principale il confronto tra professionisti del settore stampi, al fine di arricchire le nostre conoscenze reciproche e restare aggiornati sulle realtà in via di sviluppo.
Una collaborazione a 360°
Mauro Bonomi mostra agli ospiti il risultato tecnico-artistico della collaborazione tra Bonomi Acciai e 3D Studio Engineering, il “progetto Marilyn”.
“L’aspetto tecnico riguarda il materiale con cui è fatta, 2 blocchi di BA Corroplast e 2 blocchi di 1.2085 standard che abbiamo messo a confronto e che analizzeremo in seguito.
Dal punto di vista artistico per noi quest’opera rappresenta la collaborazione e la sinergia tra Bonomi Acciai e 3D Studio Engineering e tra le persone che le compongono, l’impegno che ci ha portati ad arrivare a questo risultato, la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro, l’insieme di forze per il raggiungimento di obiettivi che da soli sarebbero impensabili e la responsabilità di voler fare le cose “fatte bene”.
Ad ognuno rimarrà un pezzo solo per ricordarsi che solo insieme alle sinergie ed alle collaborazioni si possono raggiungere competenze per affrontare mercati sempre più alla ricerca di partner tecnicamente preparati“.
“Un puzzle, un incastro perfetto, quattro pezzi di acciaio che soli non valgono niente e che insieme diventano un’opera bella ed unica nel suo genere: benvenuta Marilyn!”
Sezione Plastica
“L’innovazione negli Acciai Inossidabili ad alta lavorabilità: Corroplast®”
In questa sezione abbiamo analizzato in chiave tecnica la scheda del prodotto, abbiamo elencato le caratteristiche tecniche, fatto un confronto con l’acciaio 1.2085 ed analizzato i campi d’applicazione.
Analisi della lavorabilità del particolare acciaio “Corroplast®”
E’ stata analizzata la lavorabilità dell’acciaio BA-Corroplast considerando in particolare il problema delle tensioni che si creano durante una lavorazione e dove è stata mostrata la differenza dello stato di usura .
Sono stati mostrati esempi di lavorazione in un confronto tra i due acciai, ponendo particolare attenzione all’utilizzo di determinati utensili con relativi parametri.
Su uno dei tre CNC 5 Assi a disposizione in 3D Studio Engineering sono state effettuate le stesse lavorazioni sugli acciai messi a confronto e dalle foto fatte al microscopio è stato possibile osservarne la grande differenza di usura sugli utensili.
Inoltre un dato significativo riguarda la differenza di planarità rilevata: andando a verificare le deformazioni, è emerso che il valore di variazione varia da 0,1 a 0,2 mm.
Abbiamo quindi avuto modo di dimostrare che il BA-Corroplast, a differenza del 1.2085, non sviluppa tensioni interne: questa caratteristica rende questo particolare acciaio adatto alla costruzione di portastampi dove l’asportazione è gravosa, componenti di staffaggio, attrezzature varie e piastre di estrazione.
Sezione Pressocolata-Bassa pressione
“Il nuovo acciaio da lavorazione a caldo Thermodur® E40K Superclean” dell’azienda Bonomi Acciai Srl
In questa sezione abbiamo analizzato in chiave tecnica la scheda del prodotto, abbiamo elencato le caratteristiche tecniche ed analizzato i campi d’applicazione.
Analisi della lavorabilità dell’acciaio “Thermodur E40K Superclean” dell’azienda Bonomi Acciai Srl
3D Studio Engineering ha effettuato una dettagliata analisi della lavorabilità dell’acciaio “Thermodur E40K Superclean”, mostrando esempi di lavorazione, consigliando parametri e nuove tecnologie sugli utensili Ultra-Performance proposti.